Gestione budget del personale

Il costo del personale rappresenta per le aziende una delle voci di spesa tra le più importanti e significative, peraltro presente, nella sua forma fissa, anche quando l'azienda incontra periodi di difficoltà. Un'attenta elaborazione del costo del personale risulta estremamente importante al fine di non dover falsare il risultato aziendale.


L'azienda che si accinge a predisporre il budget del personale dovrà quindi effettuare un'attenta analisi degli elementi che compongono il costo del lavoro in funzione degli obiettivi, delle esigenze e delle strategie aziendali.


Per costruire un corretto budget del personale è, infatti, necessario recuperare tutte le informazioni che possono essere utili per il fine in questione (nuovi elementi di costo e nuovi elementi di risparmio), analizzando anche i consuntivi che permettono di ricavare informazioni di particolare importanza, come per esempio l'andamento delle assenze nelle diverse tipologie, le retribuzioni legate o particolari eventi, ilturn over, lo straordinario, le trasferte, i rimborsi spese, ecc.


 Budget del Personale è il modulo del sistema che consente alla moderna Direzione Risorse Umane di gestire le attività di budgeting e monitoring in riferimento alle varie componenti di costo del personale (elementi retributivi contrattuali, MBO ecc) e ai diversi fenomeni aziendali (proiezione del costo del lavoro, assunzioni, cessazioni, politiche retributive, mobilità interna, assenteismo ecc.).


Budget del personale è inoltre:

  • multi-database e multi-piattaforma per garantire la portabilità e la scalabilità in ogni ambiente operativo;
  • web nativo per garantire il decentramento dei processi, la distribuzione delle informazioni e la continua evoluzione nel tempo;
  • supportata da un sistema di cruscotti per l'ottenimento di statistiche già predisposte e, grazie all'integrazione nativa con la soluzione di Business Intelligence, per la produzione di reporting complessi e manageriali.

 

Il servizio GESTIONE BUDGET è supportata da:

  • Assistenza telefonica per interventi su problematiche relative all'uso dei programmi;
  • Assistenza da parte di uno specialista assegnato al Cliente per le scelte di impostazione e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • Acquisizione dei file provenienti dalle elaborazioni dei cedolini;
    Eventuali stampe periodiche richieste;
  • Analisi delle eventuali personalizzazioni necessarie;
  • Sviluppo delle personalizzazioni dietro preventivo concordato;
  • Formazione degli utenti all'uso dei programmi secondo i moduli prescelti;
  • Analisi dei prerequisiti HW e SW e connettività presso la sede del cliente;
  • Possibile assistenza presso la sede di consulenti specializzati nell'uso dei risultati e nelle scelte più complesse a tariffe agevolate.