Gestione risorse umane

Il personale costituisce per ogni azienda un'importante risorsa della quale è indispensabile occuparsi in modo strategico e mirato, per consolidare e aumentare il proprio vantaggio competitivo.

Gestire efficacemente collaboratori e dipendenti significa anche far leva su una corretta motivazione che permetta di interpretare il ruolo ricoperto in accordo con l'organizzazione aziendale.

Gestire le risorse umane, infatti, significa utilizzare il maggior numero di potenzialità del singolo e del gruppo per il raggiungimento di obiettivi comuni e, se tale "arte", di massima importanza per il management, è messa adeguatamente in pratica, si può parlare di risorse umane come di "variabile" principale del successo aziendale.
 
La gestione delle risorse umane comprende una serie di attività che mirano ad assumere e impiegare in modo efficiente il personale di cui necessita un'azienda per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Che si tratti di amministrazioni, associazioni, istituzioni, imprese pubbliche o private, il processo di lavoro dell'Area occupazionale "Gestione delle Risorse Umane" può essere articolato e descritto in funzione di tre momenti o fasi operative principali:

  • il reclutamento e la selezione del personale;
  • l'impiego del personale e la sua formazione;
  • la mobilità in uscita.

 

GESTIONE HR è il software che permette di amministrare tutti gli aspetti legati alle risorse umane e il data base di riferimento di tutte le informazioni.


Il servizio è supportato da:

  • Assistenza telefonica per interventi su problematiche relative all'uso dei programmi;
  • Assistenza da parte di uno specialista assegnato al Cliente per le scelte di impostazione e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • Eventuali stampe periodiche richieste;
  • Analisi delle eventuali personalizzazioni necessarie;
  • Sviluppo delle personalizzazioni dietro preventivo concordato;
  • Formazione degli utenti all'uso dei programmi secondo i moduli prescelti;
  • Analisi dei prerequisiti HW e SW e connettività presso la sede del cliente;
  • Possibile assistenza presso la sede di consulenti specializzati nell'uso dei risultati e nelle scelte più complesse a tariffe agevolate.

 

Le principali aree presidiate possono così essere schematizzate:
 
FORMAZIONE
Il modulo Formazione permette di gestire le diverse esigenze dell'azienda: da una semplice gestione dei corsi a consuntivo e dei partecipanti a una gestione più articolata delle iscrizioni decentrate ai responsabili.
 
ORGANIZZAZIONE 
Permette di generare automaticamente i profili utente e, quindi, di definire le unità organizzative aziendali, le dipendenze gerarchiche e funzionali. É possibile individuare, in ogni momento, dove sono localizzate le risorse, da chi dipendono, che ruolo ricoprono, gli organici previsti e quelli effettivi, le sostituzioni a lungo termine e tutte le altre informazioni utili.
 
SELEZIONE
I candidati inseriscono i propri dati personali e quelli relativi alle esperienze lavorative, ai titoli di studio ecc. attraverso una form disponibile via web. La continua interazione con i diversi responsabili permette alla direzione delle Risorse Umane di rilevare le richieste di personale e avviare le relative selezioni. Il sistema tiene traccia di tutte le fasi legate alla singola candidatura fino all'inserimento in azienda con le relative pratiche di assunzione.
 
POLITICHE RETRIBUTIVE
Consente di gestire tutto il processo di revisione retributiva che le aziende periodicamente determinano.
I responsabili possono indicare proposte retributive in termine di percentuale di incremento o importo o indicare una promozione (passaggio di qualifica o livello/categoria).
Alla fine del processo la direzione del Personale potrà raccogliere tutte le proposte, verificare l'ammontare complessivo della revisione retributiva, definire le modalità e i tempi di erogazione e rendere disponibili le informazioni ai diversi responsabili.
Il modulo delle politiche retributive è anche lo strumento indispensabile per il confronto con il mercato e per le analisi di equità interna; tramite la rappresentazione grafica "nuvola di punti", infatti, è possibile tracciare medie, mediane, curve di regressione, scostamenti.
 
VALUTAZIONE
È possibile definire diversi questionari con sistemi di rilevazione periodica o a carattere individuale. I questionari di valutazione sono generati automaticamente dal sistema, partendo dal profilo di ruolo, qualora si tratti di competenze, o definiti e creati dall'azienda, qualora si tratti di valutazione delle performance, dei corsi di formazione, della scadenza di un contratto a termine o di un periodo di prova.
Il sistema supporta la direzione del Personale nel monitoraggio di tutto il processo ed è in grado di sollecitare via e-mail i valutatori che devono ancora inviare la scheda di valutazione.